0
0
Home » Articolo » Come sopravvivere al Natale in 5 mosse

Come sopravvivere al Natale in 5 mosse

Data di pubblicazione: 20 Dicembre 2023

Io odioooooo il Natale

Il Natale e le festività natalizie sono un periodo di grande vulnerabilità per molte persone ed anche i più privilegiati tra noi non sono del tutto immuni dallo stress e dalle tensioni della stagione. La maggior parte delle persone ama l’idea del Natale, ma spesso le aspettative e la realtà non coincidono a causa di tensioni familiari, assenza di un partner, intolleranza a certe dinamiche che facilmente si ripetono ogni anno, per non parlare della tensione economica che si può scatenare per le spese. Le donne, in particolare, sono spesso sottoposte alla pressione di dover fare tutto per tutti, e questo può raggiungere proporzioni epiche a Natale. Ecco quindi alcune cose a cui prestare attenzione, modi per sopravvivere e come aiutare gli altri a superare questa stagione.
In questo articolo ti spieghiamo come sopravvivere al natale con piccoli trucchetti.

1 – Lo stress

È difficile non farsi risucchiare dal marketing Natalizio e a non esagerare con il budget. Per attenuare questo problema, provate a ripensate allo scorso Natale, che errori volete evitare di ripetere? Per evitare lo stress finanziario, fate una lista delle persone che incontrerete in questo periodo e mettete accanto ad ogni nome il budget. Questo vi permetterà di non esagerare mentre sarete in giro per spese. Se odiate andare a fare shopping, iniziate a cercare online e fatevi consegnare a casa ciò che avete scelto, magari già confezionato, così non dovrete pensarci voi.

Se parte dello stress deriva dal dover cucinare per parecchia gente, chiedete aiuto. Suddividete il menù tra i vari componenti, discutete insieme chi può fare cosa e delegate ciò che non riuscite a fare voi. Non ha senso diventare i martiri della cucina.

2 – Conflitti familiari

Il Natale può costringere a riunire membri della famiglia che non hanno molto in comune, con visioni del mondo e valori molto diversi. Se si aggiungono l’alcol e il troppo tempo trascorso a stretto contatto, qualcosa potrebbe esplodere.

Una strategia per evitare conversazioni ed escalation di nervosismo può essere quella di fare una passeggiata o organizzare un gioco attivo dopo pranzo così da evitare eccessi d’alcol e riuscire a rinfrescarsi un po’ le idee. Anche un film per tutti è un’ottima soluzione per distrarre i parenti.

3 – Solitudine 

Lo stereotipo del Natale è quello di grandi famiglie felici e di tanti amici che si riuniscono per trascorrere un periodo meraviglioso. Ma molte persone sono sole a Natale per ragioni diverse: una delle principali è la disgregazione della famiglia. Gli uomini sono particolarmente vulnerabili dopo le rotture familiari, perché spesso hanno reti sociali meno sviluppate che li sostengono dopo una separazione.

Alcune persone sono lontane dalla propria famiglia perché vivono e lavorano in un’altra città o in un altro Paese.

Fate attenzione alle persone che potrebbero essere sole a Natale e prendete in considerazione l’idea di aggiungerne qualcuna alla vostra tavola. Magari date un occhio ai vostri vicini, soprattutto se sono anziani.

4 – Confronto

L’atmosfera gioiosa del Natale può indurre le persone a concentrarsi su ciò che manca nella loro vita. Può sembrare che tutti gli altri abbiano successo e si divertano, ma non voi.

Se volete evitare il loop di pensieri che sapete già potrebbe iniziare sotto le feste, indagate sulle opportunità di volontariato della vostra zona, come la preparazione o la consegna di cesti, o il servizio del pranzo di Natale per i senzatetto. Molte persone scelgono di fare volontariato per rendere il loro Natale più significativo, per cui muovetevi per tempo, se la cosa vi interessa.

5 – Anti-social media

Passare ore nello scrolling del vostro telefono guardando le foto felici degli altri potrebbe mettervi di cattivo umore, se non vi sentite colmi di gioia.

Per controllare questo impulso, potete scaricare l’App Forest, molto utile per fare un po’ di digital detox. Si chiama Forest perché vi permetterà di creare la vostra foresta digitale, piantando alberi che crescono se state lontani dal telefono.

Un altro antidoto è la gratitudine. Trovare ciò per cui essere grati nella propria vita risolleva l’umore. Prendete un foglio di carta e scrivete una lista di 10 cose per cui siete grati ed aggiungete il perché. Recenti ricerche dimostrano che il solo atto di cercare ciò per cui essere grati, migliora il benessere.

Quindi, preparatevi a sopravvivere al Natale di quest’anno: non ponetevi aspettative troppo alte, delegate, stabilite dei limiti, coltivate la compassione per gli altri e cercate ciò per cui essere grati. Se tutto ciò non dovesse bastare, prendete una bella bottiglia di champagne ghiacciato, mettetevi sul divano con un buon film, un libro o della buona musica, e siate grati che mancano 364 giorni al prossimo Natale!

Ricordatevi sempre che non siete soli. Sulla nostra piattaforma troverete decine di Coach pronti a supportarvi ed aiutarvi a cambiare prospettiva e creare una vita più appagante.

 

Leggi altri articoli

I sintomi dello Stress da lavoro
Nel mondo del lavoro moderno, caratterizzato da ri[...]
I Segreti della Felicità: i tratti in comune delle persone più felici
La felicità è un desiderio universale che tutti [...]
Come coltivare l’Ottimismo con il Coaching
Dote naturale o abilità coltivabile? Nella vita q[...]
UN BRAVO COACH
Una Directory indipendente creata per diffondere il VERO Coaching ed aiutare le persone a scegliere Coach Professionisti, qualificati e competenti.
Cerca e trova il tuo BRAVO Coach.
I tuoi obiettivi non sono mai stati così vicini.
SEGUICI SUI CANALI SOCIAL
BISOGNO DI AIUTO?

2022 © All Rights Reserved - Tutti i diritti riservati by Patricia Stanghellini - P.iva 01428430118

POR FESR 2014-2020 Asse 3 "Competitività delle imprese" - Azione 3.1.1 - "Digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese" - Bando 2022
chevron-down