Lo sport svolge un ruolo incredibilmente importante nella vita moderna. Oltre ad incrementare l'economia ogni anno, incoraggia lo spirito di comunità, dà a giocatori e spettatori un maggiore senso di appartenenza, insegna ai giovani abilità fondamentali per la vita e migliora la salute fisica e psicologica di milioni di persone che vi partecipano.
Alcuni praticano lo sport semplicemente per divertimento, mentre altri lo considerano una parte fondamentale della loro vita e si impegnano costantemente per fare meglio. Qualunque sia la motivazione che spinge a praticare sport, uno Sport Coach può aiutare non solo ad eccellere, ma anche a massimizzare il livello di divertimento in qualsiasi attività scelta.
Lo Sport Coaching può essere definito come il processo di motivazione, guida e formazione di un individuo in preparazione di qualsiasi hobby, carriera o evento sportivo e non si limita a sviluppare gli attributi fisici o le abilità, ma molto di più. Uno Sport Coach guarda la persona nella sua interezza.
Per esempio, se un aspirante atleta vuole migliorare il suo tempo di un secondo, invece di concentrare tutti i suoi sforzi sul tapis roulant, uno Sport Coach potrebbe guardare all’aspetto psicologico. “Ci sono dei blocchi mentali che impediscono all'atleta di correre un po' più veloce? Cosa sta succedendo nella sua vita privata? Ci sono distrazioni personali che ostacolano la piena concentrazione e l'attenzione?”
Lo Sport Coach utilizza tecniche di visualizzazione, metodi di rilassamento ed esercizi per aiutare gli atleti a migliorare le prestazioni dal punto di vista psicologico.
A nessuno piace perdere, ma spesso è una parte inevitabile della pratica sportiva. Pertanto, un aspetto importante del ruolo di uno Sport Coach è quello di sostenere gli atleti nel superare le sconfitte ed aiutarli a vedere il fallimento non come una fine, ma come l'inizio di un nuovo viaggio.
Un infortunio può avere un forte effetto psicologico, non solo sugli atleti professionisti ma anche su chi ama lo sport e l'allenamento. Gli atleti che si ritrovano improvvisamente rinchiusi a casa per settimane e settimane, senza potersi allenare, possono diventare rapidamente frustrati, annoiati e scoraggiati. Il dolore può anche avere un impatto negativo sul benessere emotivo, richiedendo un sostegno supplementare da parte di uno Sport Coach, in grado di mantenerli concentrati e motivati al recupero.
Cerca UnBravoCoach sulla nostra piattaforma cliccando qui, e richiedi subito una sessione conoscitiva gratuita!
2022 © All Rights Reserved - Tutti i diritti riservati by Patricia Stanghellini - P.iva 01428430118