Pillole di Felicità  -  
Sport Coaching  -  
Data di pubblicazione: 26 Settembre 2022
A volte ci ritroviamo seduti, a pensare e chiederci come trovare la motivazione per andare avanti verso un obiettivo o uno scopo che prima sembrava così importante, ma che ora vacilla.
Quando la motivazione manca, mi ricordo di questa frase di Zig Ziglar:
“Spesso si dice che la motivazione non dura. È vero, ma nemmeno la doccia dura: ecco perché la consigliamo tutti i giorni.”
Alcuni giorni ci si sveglia motivati e pronti a partire, altri giorni le cose sembrano pesanti e si fa fatica ad andare avanti e a trovare una spinta.
1. Esercizio “carica batterie”
Sedetevi in un luogo tranquillo. Chiudete gli occhi.
Ponetevi queste domande:
Poi chiedetevi:
Con queste due serie di domande cercate non solo di vedere il futuro nel modo più dettagliato e vivido possibile, ma anche di trovare le vostre ragioni personali per effettuare il cambiamento.
Facciamo l’esempio dell’attività fisica…
La risposta potrebbe essere che volete cambiare la vostra salute perché altrimenti potreste non avere l’energia per divertirvi e giocare quanto volete con vostro figlio mentre è piccolo. E quando crescerà, potreste essere troppo stanchi dal lavoro per dedicargli del tempo di qualità ogni giorno.
Adesso facciamo l’esempio di cercare la motivazione per iniziare a risparmiare…
Se volete cambiare le vostre abitudini monetarie, potrebbe essere perché avete sempre sognato di visitare le Maldive con la persona che amate di più al mondo, ma siete sempre tirati coi soldi.
Annotatevi le vostre ragioni su un post-it e appendetelo dove potete vederlo ogni giorno.
Sarà il post-it a darvi la spinta!
2. Usate la motivazione degli altri per nutrire la vostra
Un altro ottimo modo per ricaricare la vostra motivazione è semplicemente attingere dall’energia motivazionale e dalle prospettive di altre persone.
Per esperienza, dedicare solo 5 o 10 minuti a questo tipo di attività può cambiare spesso l’umore e la mentalità e riaccendere la motivazione.
3. Iniziate e lasciate che la motivazione vi raggiunga.
A volte i due consigli di cui sopra potrebbero non essere abbastanza, anche se sono molto efficaci.
Potete provare a fare quello che faccio spesso io quando ho una mattinata poco ispirata.
Comincio, nonostante la mancanza di motivazione.
Lo faccio facendo un piccolo passo avanti e concentrandomi solo su quel passo. Ad esempio, posso dire a me stessa che lavorerò su un nuovo articolo o sulla stesura di un nuovo programma, anche solo per 5 minuti.
Quando ho finito i 3 minuti, faccio un altro piccolo passo e mi concentro solo su quello finché non è finito.
Vado avanti a piccoli passi, di 5 minuti in 5 minuti, finché la cosa non comincia ad essere più leggera e divertente e non sento la motivazione interna cominciare a salire, perché vedo che sto facendo progressi, anche se non avevo minimamente voglia di iniziare.
Se desideri esplorare le diverse aree di applicazione del Coaching qui.
2022 © All Rights Reserved - Tutti i diritti riservati by Patricia Stanghellini - P.iva 01428430118