Pillole di Felicità  -  
Soldi e finanze  -  
Data di pubblicazione: 20 Febbraio 2023
Il nostro atteggiamento nei confronti del denaro è largamente influenzato dalle esperienze del passato, per esempio da ciò che avete visto o sentito in casa riguardante i soldi, se era o meno un argomento tabù, se il denaro destava preoccupazione, oppure se eventi particolari hanno cambiato le condizioni famigliari improvvisamente.
Da queste esperienze potete aver sviluppato, consapevolmente o inconsciamente, un insieme unico di convinzioni sul denaro, che oggi influenzano le vostre scelte.
Non temete, nulla è definitivo.
La buona notizia è che, a prescindere dal vostro background, se pensate di avere un rapporto sbagliato con i soldi, tutto può essere cambiato, sviluppando nuovi atteggiamenti e adottando una visione più costruttiva e positiva.
Di seguito proviamo ad elencare alcune delle frasi che caratterizzano una mentalità poco costruttiva nei confronti dei soldi:
Sicuramente leggendo queste frasi ve ne sono venute in mente altre.
Se a questo punto vi siete convinti di non essere “bravi coi soldi”, seguite questi passi per avere un esempio di corretto rapporto col denaro:
1. Ricordate a voi stessi che avete il controllo
A prescindere dal vostro passato e dalle esperienze negative che possono avervi portato ad avere un atteggiamento di “paura” nei confronti dei soldi, avete sempre la possibilità di iniziare a fare dei cambiamenti e trasformare le cose.
2. Informatevi
Se non siete sicuri su come iniziare a risparmiare, o investire, o migliorare la gestione delle vostre finanze, dedicate del tempo alla ricerca su web di strumenti e risorse che possano darvi le nozioni che vi mancano.
3. Riconoscere le preoccupazioni ricorrenti
Se ci sono cose che vi preoccupano, potete anche decidere di fare piccoli passi per migliorare la vostra salute mentale, come estinguere anche un piccolo debito o aprire un conto risparmio, o tagliare anche solo una minima spesa extra che può fare la differenza a fine anno.
Piccoli passi positivi possono portare a progressi significativi nel tempo e trasformare le convinzioni che avete su voi stessi.
4. Concentratevi sul controllabile
Tutti hanno giorni, mesi e anni buoni e cattivi. Molte cose nella vita accadono per caso e, talvolta, sono fuori dal vostro controllo. Affrontate questi momenti rimanendo positivi e riaffermando l’impegno verso i vostri obiettivi.
5. Esprimete gratitudine.
Esprimere costante gratitudine per ciò che avete, riuscite a fare, poco o tanto che sia, vi mette in una condizione mentale da permettervi di notare opportunità e vantaggi, che altrimenti rimarrebbero invisibili agli occhi, perché coperti dalla preoccupazione e dai pensieri negativi.
6. Bloccate i pensieri negativi su di voi prima che diventino una spirale
Quando entrate nel loop dei pensieri su quanto abbiate un rapporto sbagliato con i soldi, fermatevi un secondo e chiedetevi: “Questi pensieri sono potenzianti o debilitanti nella mia vita?” “Cosa posso pensare di diverso per avere della carica invece che peggiorare la situazione?”.
7. Chiedete aiuto a chi ne sa
Se conoscete qualcuno che rappresenta per voi un esempio di corretto rapporto con il denaro, chiedete consigli, perché chiedere aiuto è un grande passo verso il Money Mindset che vorreste avere.
Fare questi grandi cambiamenti da soli può essere lungo e parecchio faticoso, ed è per questo che esistono gli “esperti del cambiamento” ovvero i Coach Professionisti che sono in grado di supportarti ed accompagnarti nel processo del cambiamento che desideri affrontare.
Chiedi una sessione conoscitiva GRATUITA ad un Life coach e scopri quanto può essere veloce e duraturo il cambiamento, se fatto con gli strumenti del Coaching.
2022 © All Rights Reserved - Tutti i diritti riservati by Patricia Stanghellini - P.iva 01428430118