Home » Articolo » Problemi di soldi? 8 consigli di un Budget Coach

Problemi di soldi? 8 consigli di un Budget Coach

Cambiamento  -  

Pillole di Felicità  -  

Soldi e finanze  -  

Data di pubblicazione: 28 Aprile 2023

Quando abbiamo un problema economico, i pensieri e i sentimenti che ci assalgono fanno in modo che la nostra mente crei un muro tra noi e le possibilità che abbiamo già a disposizione per trovare una soluzione. Semplicemente non vediamo una via d’uscita e ci concentriamo sempre di più solo sul problema.

La verità è che nel mondo c’è abbastanza denaro per tutti. La parte difficile è accettare questa verità e creare le possibilità per noi stessi per incrementare le entrate e diventare più benestanti ed indipendenti.

Possiamo fare un piccolo gesto ogni giorno per migliorare la nostra situazione economica, eccone alcuni spunti che si possono mettere in pratica subito e senza grandi rinunce:

  1. creare un fondo di emergenza e cominciare a versare piccole somme. Si può partire anche da 10€ alla settimana, per poi incrementare gradualmente. Dobbiamo abituarci al gesto, non alla somma.
  2. Scrivere su un foglio Excel o di carta, tutte le entrate e tutte le uscite. Vi sorprenderà quante piccole spese da 5/10€ al giorno scoprirete e capirete che si può benissimo fare a meno.
  3. Fare un budget settimanale e cercare di seguirlo diligentemente
  4. Se si hanno debiti, fare un piano per ripagarli partendo dal più piccolo.
  5. Liberarsi di tutte le piccole spese non necessarie che possono portare all’effetto “palla di neve” accumulandosi con il resto
  6. “Congelare” la carta di credito per un periodo, comprare qualcosa solo se abbiamo quella somma di denaro nel conto corrente
  7. Fermarsi e pensare al nostro stile di vita. Le domande chiave sono “sto vivendo secondo le mie possibilità?” se sentiamo che i soldi non sono mai abbastanza, e “come posso fare per migliorare il mio stile di vita?”, se vogliamo lavorare sul incremento delle nostre entrate.
  8. Quando abbiamo chiarito la situazione economica, fare un piano di risparmio o investimento (rivolgersi ad un professionista)

Il mindset con cui si affrontano problemi economici ha un grande impatto sulla risoluzione degli stessi, perché se restano radicate nella persone delle credenze o dei blocchi riguardanti il denaro, qualsiasi suggerimento rimarrà inutile.

È per questo che il consiglio più grande rimane sempre quello di parlarne con un Coach, aprirsi e chiedere aiuto, per capire gli schemi mentali e le modalità che mettiamo in atto inconsapevolmente e che possono inficiare i nostri sforzi.

Contattami per una sessione conoscitiva gratuita e valuteremo insieme come cambiare la tua situazione.

 

L'autore

Leggi altri articoli

3 modi per essere più felici al lavoro
Non siete soddisfatti del vostro lavoro, ma non sa[...]
9 domande di coaching per rimanere motivati e raggiungere i propri obiettivi
Ogni tanto tutti abbiamo bisogno di una leggera sp[...]
UN BRAVO COACH
Una Directory indipendente creata per diffondere il VERO Coaching ed aiutare le persone a scegliere Coach Professionisti, qualificati e competenti.
Cerca e trova il tuo BRAVO Coach.
I tuoi obiettivi non sono mai stati così vicini.
SEGUICI SUI CANALI SOCIAL
BISOGNO DI AIUTO?

2022 © All Rights Reserved - Tutti i diritti riservati by Patricia Stanghellini - P.iva 01428430118

POR FESR 2014-2020 Asse 3 "Competitività delle imprese" - Azione 3.1.1 - "Digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese" - Bando 2022
chevron-down