Lo stress può effettivamente migliorare le nostre prestazioni, le persone infatti dicono spesso di lavorare meglio sotto stress.
Il fatto è che la nostra reazione allo stress, quella che porta tensione, ansia e paura dovrebbe essere limitata nel tempo per non consumare tutta la nostra energia diminuendo il nostro potenziale e le nostre prestazioni.
È il significato che diamo agli stimoli esterni che crea o meno una reazione di stress.
Ciò che una persona percepisce come stressante, per un’altra può invece essere stimolante o addirittura irrilevante.
Ci sono infatti diversi fattori che influenzano la nostra reazione allo stress.
Pensate a quando la tensione si è creata perché non vi sentivate connessi al vostro scopo, eravate disallineati dai vostri valori, dalla vostra visione e dagli obiettivi, incapaci di realizzare i vostri desideri o di non riuscire a creare equilibrio nella vostra vita.
Quando ci interroghiamo su questi temi abbiamo a che fare con quello che chiamiamo l’influenzatore spirituale dello stress.
Più aumentiamo la nostra consapevolezza sui fattori che influenzano il nostro spirito, più riusciamo a creare una connessione con quello che facciamo e chi siamo e più siamo focalizzati, energetici e soddisfatti.
A seguito di un cambio al vertice, M. si è reso conto, dopo anni di lavoro nella stessa azienda e una brillante carriera, di non trovarsi più allineato, né a livello valoriale né a livello comportamentale, con la nuova mentalità che si era instaurata.
Viene da me per chiarirsi se era necessario adattarsi al nuovo stile manageriale che si era diffuso in azienda e superare i momenti di conflitto oppure se continuare a essere vero con sé stesso.
Abbiamo lavorato insieme per espandere la sua consapevolezza sui suoi bisogni spirituali e per connettere quello che stava facendo e il modo in cui lo faceva al suo scopo e al suo spirito, con il risultato di raggiungere più concentrazione, energia e soddisfazione.
L’obiettivo è di essere consapevoli della nostra reazione di ‘default’ per poi scegliere la risposta che ci aiuta ad andare avanti in maniera efficace facendoci sentire fedeli a noi stessi.
Chi di noi in ambito professionale non ha mai sperimentato il disagio di dover tollerare nel tempo una mentalità aziendale che non ci permette di sentirci noi stessi e di esprimere il nostro potenziale? Sapere che altri come noi vivono situazioni simili normalizza in qualche modo queste emozioni.
Ti è mai capitato di non essere allineato al tuoi valori, al tuo scopo e ai tuoi desideri in ambito professionale o privato?
Come ti sei sentito?
E invece quale emozione provi e come agisci quando ti senti allineato a te stesso e al tuo scopo?
Se sei interessato a questo argomento e vuoi sapere come ho aiutato i miei clienti e come potrei aiutare te a gestire il tuo stress spirituale con il Core Energy Coaching, contattami e sarò felice di raccontartelo in una sessione conoscitiva gratuita.
2022 © All Rights Reserved - Tutti i diritti riservati by Patricia Stanghellini - P.iva 01428430118