0
0
Home » Articolo » Come aumentare la tua leadership con il Core Energy Coaching

Come aumentare la tua leadership con il Core Energy Coaching

Data di pubblicazione: 11 Aprile 2023

Negli ultimi mesi mi è capitato di lavorare con alcuni clienti che avevano bisogno di supporto nell’affrontare in ambito aziendale una situazione molto simile.

Top manager, nel pieno di una brillante e consolidata carriera aziendale e con indiscussa capacità di portare risultati, gestire il team e sviluppare il business.

A seguito di un cambio al vertice si rendono conto, dopo anni di lavoro nella stessa azienda, di non trovarsi più allineati, né a livello valoriale né a livello comportamentale, con la nuova mentalità che si instaura.

Iniziano a sentirsi a disagio e vivono una lotta interna cercando di continuare a onorare i propri valori personali nel tentativo di allinearsi al nuovo mindset.

Le occasioni di confronto con il board o il nuovo team generano pensieri guidati da un atteggiamento giudicante che porta a interpretare i fatti con disappunto. Queste sensazioni aumentano il livello di stress e influiscono anche sulla sfera privata.

Chi di noi in ambito professionale non ha mai sperimentato il disagio di dover tollerare nel tempo una mentalità aziendale che non ci permette di sentirci noi stessi e di esprimere il nostro potenziale?  Sapere che altri come noi vivono situazioni simili normalizza in qualche modo queste emozioni.

Il coaching è senza dubbio, anche in casi come questo, uno strumento molto efficace prima di tutto per abbassare il livello di stress e poi per guardare la situazione da un altro punto di vista identificando le opportunità che la stessa può comunque offrire.

Ecco come abbiamo quindi lavorato con i miei clienti utilizzando il Core Energy Coaching, un metodo che va molto più in profondità della semplice definizione di obiettivi e del piano di azione.

Ci siamo prima di tutto concentrati sull’aumento di consapevolezza su quali erano i pensieri che scatenavano emozioni e sensazioni negative come disagio, insicurezza, rabbia, sensazione di inadeguatezza, tipiche di quando ci si trova ad un basso livello di energia che prosciuga, quella che, chi come me pratica il Core Energy Coaching, definisce catabolica.

L’energia catabolica fornisce una spinta energetica per combattere quella che si percepisce come una situazione stressante, porta anche a essere distratti e agisce come un paraocchi, attraverso il quale si riesce a vedere solo una visione limitata di una situazione, riducendo così le scelte a nostra disposizione. Anche se può offrire alcuni benefici nel breve termine, quando viene utilizzata nel lungo termine, ci costa a livello mentale, emotivo e fisico, ed è potenzialmente distruttiva per noi, per la nostra organizzazione e per tutti coloro che ci circondano.

Nella seconda fase ci siamo invece concentrati sull’energia costruttiva, che noi definiamo come anabolica, quella da cui nasce il nostro pensiero creativo che ci permette di crescere e vedere opportunità in ogni situazione.

L’energia anabolica è il fondamento delle nostre prestazioni migliori, ci aiuta a progredire, a raggiungere risultati positivi e duraturi ed è utile per condurre gli altri nella stessa direzione. Usare l’energia anabolica permette di avere una visione più completa e consapevole di ciò che accade intorno a noi e di trovare più facilmente soluzioni e il nostro successo personale.

Una ricerca svolta su oltre 1300 partecipanti ha dimostrato che i leader di maggior successo nella vita sono quelli con alti livelli di energia anabolica (Buck e Galer, 2011*). Coloro che guidano usando l’energia catabolica possono ottenere risultati a breve termine, ma non possono sostenere il successo nel lungo periodo.

Dopo la prima fase di aumento di consapevolezza il focus era trovare lo stile personale e naturale di leadership, definito come capacità di influenzare positivamente e motivare sé stessi e gli altri. Più è alto il nostro livello di energia, migliore è la nostra performance e più efficace è il nostro stile di leadership. Lavorando sui livelli di energia, i coachee sono riusciti a definire un piano d’azione che ha contribuito a migliorare la loro leadership identificando ognuno per sé nuove modalità di confrontarsi e agire rimanendo fedeli a sé stessi. Un passo significativo per raggiungere il proprio successo personale.

Avere consapevolezza di quello che scatena in noi l’energia catabolica può essere utile per rispondere in maniera consapevole con un atteggiamento più aperto e costruttivo a livello energetico.

Analogamente scoprire quali sono le situazioni e i pensieri che aumentano la nostra energia anabolica, è la strada per riuscire a trovare il proprio stile naturale e autentico di leadership così da performare bene, senza paura e senza sforzo.

I nostri atteggiamenti dipendono in gran parte da come vediamo il mondo. 

Ognuno di noi vede il mondo attraverso una serie di filtri che si creano con le nostre esperienze di vita e le influenze delle persone e del mondo che ci circonda. Questi filtri sono alla base del nostro sistema di credenze e di come percepiamo e affrontiamo le situazioni, modellano il modo in cui ci presentiamo e influenzano le nostre reazioni e risposte a situazioni e persone in tutti gli aspetti della vita.

In molti casi, i nostri filtri ci aiutano a raggiungere il successo. In altre circostanze, possono essere limitanti o creare resistenze e tensione.

Il Core Energy Coaching aiuta a ridisegnare consapevolmente i filtri per superare qualsiasi sfida.

Comprendere i propri valori fondanti, le convinzioni, le percezioni e i blocchi aiuta a delineare scopi e obiettivi guidati dai nostri valori e non dalla paura.

Solo raggiungendo questa consapevolezza si può scoprire dentro di sé cosa si vuole veramente e agire di conseguenza, senza dover tollerare una situazione per compiacere qualcuno (come un capo o un collega) o perché si ha paura di cosa possa succedere o di cosa si possa perdere se non lo si fa.

Il Core Energy Coaching ti aiuta a riconoscere le situazioni e i pensieri che ti portano a reagire in maniera catabolica per rispondere in maniera consapevole attingendo alla tua energia anabolica.

Non importa chi tu sia o cosa fai nella vita, aumentare il tuo livello di energia anabolica ti aiuterà a svolgere meglio qualsiasi cosa tu faccia.

Se quello che hai letto ti risuona o se vuoi sapere come potrei aiutarti col Core Energy Coaching, contattami per una sessione conoscitiva gratuita. 

 

 

* Karen A. Buck, MS & Diana Galer, Ph.D., CPC, ELI-MP,ACC (February, 2011), Key Factor Revealed for Determining Success in Work and in Life

 

 

L'autore

Leggi altri articoli

L’importanza del feedback
Nella mia esperienza al fianco dei team come Busin[...]
A cosa serve un Life Coach?
Un life coach può essere utile in diverse situazi[...]
Energy Leadership: la prospettiva del core energy coaching
Tutti siamo leader Tutti siamo leader. Consapevolm[...]
UN BRAVO COACH
Una Directory indipendente creata per diffondere il VERO Coaching ed aiutare le persone a scegliere Coach Professionisti, qualificati e competenti.
Cerca e trova il tuo BRAVO Coach.
I tuoi obiettivi non sono mai stati così vicini.
SEGUICI SUI CANALI SOCIAL
BISOGNO DI AIUTO?

2022 © All Rights Reserved - Tutti i diritti riservati by Patricia Stanghellini - P.iva 01428430118

POR FESR 2014-2020 Asse 3 "Competitività delle imprese" - Azione 3.1.1 - "Digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese" - Bando 2022
chevron-down