Home » Articolo » Come essere più felici praticando la Gratitudine

Come essere più felici praticando la Gratitudine

Pillole di Felicità  -  

Data di pubblicazione: 8 Novembre 2022

Esistono esercizi e frasi da ripetere per imparare a praticare la gratitudine?

Essere in grado di praticare la Gratitudine, significa saper apprezzare le cose positive della propria vita, piccole o grandi che siano.

La pratica della gratitudine, come parte regolare della giornata, può aumentare la felicità, l’autostima e fornire diversi benefici per la salute.

In questo articolo ti elenchiamo 5 attività per aiutarti ad iniziare, e non solo frasi da dire.

Sebbene questi esercizi siano semplici da imparare e da praticare, la sfida sta nel farlo con costanza.

L’ideale è stabilire un programma o una routine per la pratica quotidiana.

Esercizi di gratitudine:

  1. Diario della gratitudine
    Ogni sera, dedicate qualche minuto a scrivere su un diario 3 cose positive che sono accadute durante la vostra giornata. Non si tratta solo di eventi importanti. Potreste essere grati per cose semplici, come un buon pasto, una chiacchierata con un amico o la risoluzione di un problema.
  2. Ringraziare
    Tenete gli occhi aperti durante la giornata per trovare motivi per dire “grazie”. Fate uno sforzo consapevole per notare quando le persone fanno cose buone, sia per voi che per gli altri e ringraziatele.
  3. Passeggiata di consapevolezza
    Fate una passeggiata e sforzatevi di apprezzare ciò che vi circonda. Potete farlo concentrandovi su ciascuno dei vostri sensi, uno alla volta. Dedicate un minuto all’ascolto, un minuto all’osservazione dell’ambiente circostante e così via. Cercate di notare i panorami, i suoni, gli odori e le sensazioni che di solito vi sfuggono, come la brezza fresca sulla pelle o le nuvole nel cielo.
  4. Lettera di gratitudine
    Pensate a una persona che apprezzate. Potrebbe trattarsi di una persona che ha avuto un impatto importante sulla vostra vita o di una persona che vorreste ringraziare. Scrivete una lettera che descriva il motivo della vostra stima, includendo esempi e dettagli specifici. Potete poi decidere se tenere per voi la lettera oppure fargliela avere.
  5. Condivisione della gratitudine
    Con un’altra persona, un partner, i figli, provate a fare questo gioco: elencate a turno 3 cose per cui siete stati grati durante la giornata e dedicate un momento alla discussione di ogni punto.
la gratitudine

Praticare la gratitudine

Ecco alcune delle frasi per la gratitudine che ci ispirano:

La mattina quando vi alzate, fate un sorriso al vostro cuore, al vostro stomaco, ai vostri polmoni, al vostro fegato. Dopo tutto, molto dipende da loro.

Più riconosci ed esprimi gratitudine per le cose che hai, più cose avrai per cui esprimere gratitudine.

Fate diventare questa attività parte della vostra routine, praticandola prima di un pasto, prima di andare a letto o in un altro momento regolare della vostra giornata.

Vuoi leggere cosa dice la scianza sulla gratitudine? Leggi qui!

Vuoi cercare un Life Coach per esplorare la tua vita e capire come arricchirla di pratiche positive che migliorino l’autostima e il tuo livello di gioia? Clicca qui e trova il Coach adatto a te!

Leggi altri articoli

3 modi per essere più felici al lavoro
Non siete soddisfatti del vostro lavoro, ma non sa[...]
9 domande di coaching per rimanere motivati e raggiungere i propri obiettivi
Ogni tanto tutti abbiamo bisogno di una leggera sp[...]
UN BRAVO COACH
Una Directory indipendente creata per diffondere il VERO Coaching ed aiutare le persone a scegliere Coach Professionisti, qualificati e competenti.
Cerca e trova il tuo BRAVO Coach.
I tuoi obiettivi non sono mai stati così vicini.
SEGUICI SUI CANALI SOCIAL
BISOGNO DI AIUTO?

2022 © All Rights Reserved - Tutti i diritti riservati by Patricia Stanghellini - P.iva 01428430118

POR FESR 2014-2020 Asse 3 "Competitività delle imprese" - Azione 3.1.1 - "Digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese" - Bando 2022
chevron-down