Lavoro e Carriera  -  
Data di pubblicazione: 23 Agosto 2022
Il vostro stile di lavoro è il modo in cui preferite pianificare le attività lavorative, comunicare professionalmente con gli altri e portare a termine i compiti. Lavoratori diversi hanno stili di lavoro diversi: ad esempio, chi ama riflettere può passare molto tempo a pensare e a raccogliere l’ispirazione per nuove idee, altri invece, con uno stile di lavoro più orientato all’azione, possono prendere queste idee e trasformarle in realtà. Ad alcuni lavoratori piace avere uno stile di lavoro collaborativo: agli estroversi piace fare brainstorming attorno a un tavolo, mentre gli introversi preferiscono fare brainstorming da soli.
Ecco cosa è importante: dovete conoscere il vostro stile di lavoro… e anche gli altri dovrebbero farlo! Se utilizzate il vostro stile di lavoro ideale, sarete in grado di entrare in uno stato detto di flow (flusso), o di picco di rendimento, molto più facilmente. Quando si lavora nel flow è meno probabile contare i minuti che mancano alla fine della giornata ed è molto più probabile trovare soddisfazione nel lavorare.
Alcune persone amano riflettere sulle cose e chiedersi perché.
Se siete un Genio dell’Ispirazione:
Gli Inventori prendono le idee dagli Ispirati e risolvono i problemi, propongono un’idea o creano un prodotto.
Se siete un Genio dell’Invenzione:
I Disincantati prendono ciò che l’Inventore propone e si chiedono: “Quali sono i problemi che possono sorgere?”. Sono quelli che, scherzando, chiamiamo “assassini di sogni”.
Se siete un Genio del Disincanto:
Gli Entusiasti amano elettrizzare le persone. Fanno il tifo per gli altri, amano i gruppi e non hanno paura o imbarazzo a parlare agli altri di ciò che li appassiona.
Se siete un Genio dell’Entusiasmo:
Gli Attivatori sono le persone del team che rendono il prodotto un successo. Amano rispondere alle esigenze degli altri e aiutarli a dare vita a questi prodotti. Gli Attivatori sanno esattamente cosa deve accadere e cosa deve essere fatto.
Se siete un Genio dell’Attivazione:
Le persone tenaci amano portare a termine le cose e non si fermano finché non hanno finito. Hanno una grande forza di volontà e aiutano gli altri membri del team a raggiungere il traguardo.
Se siete un Genio della Tenacia:
Adesso che hai identificato il tuo stile, ti chiederai: “Qual è il più efficace all’interno di un team?”
La risposta è TUTTI.
Studi dimostrano che un team composto da elementi diversi, vince sugli altri, perché la diversità è fondamentale per creare innovazione.
Ovviamente, se pensiamo al nostro stile individuale, leggendo gli altri stili ci renderemo conto che certi tratti potrebbero essere utili nel nostro ruolo.
Questo potrebbe essere un ottimo spunto per iniziare un percorso di Coaching, individuando quali aree del vostro modo di lavorare al momento possono essere meno funzionali e lavorare con Un Bravo Coach per passare dal disfunzionale all’ottimale.
Inizia la ricerca del tuo Coach da qui.
2022 © All Rights Reserved - Tutti i diritti riservati by Patricia Stanghellini - P.iva 01428430118