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Cosa fare quando il Team non ti riconosce come Leader.

Cambiamento  -  

Lavoro e Carriera  -  

Data di pubblicazione: 28 Aprile 2023

Se il tuo Team, o le persone che lavorano con te, ti mettono in discussione, i motivi possono essere molteplici:

  • ti è stato assegnato l’incarico di responsabile di un Team già costituito e operativo;
  • hai ottenuto una promozione e ti ritrovi a coordinare persone che fino a poco prima erano tuoi colleghi parigrado;
  • sei alla guida del medesimo Team da tempo, ma il clima è peggiorato;
  • sei neofita del ruolo e sei alla tua prima esperienza manageriale;
  • ti è stato assegnato un nuovo progetto e stai costruendo ora la tua squadra.

Innanzi tutto è importante che tu sappia che solitamente non è una questione personale: c’è chi potrebbe essere rimasto affezionato al precedente manager, chi ti considera ancora un collega, chi non ama il cambiamento, chi non accetta la figura di un nuovo coordinatore, chi ambiva allo stesso ruolo, chi ritiene di essere tecnicamente il migliore e non comprende che per gestire persone la competenza non è sufficiente.

In sintesi il problema potresti non essere tu, è bene che tu lo tenga a mente per quando ti ostacoleranno, metteranno alla prova, testeranno la tua resilienza e pretenderanno da te la soluzione a tutti i loro problemi perché ora “il capo sei tu e ti pagano di più”.

Tu magari sei anche felice di avere questa opportunità, ma, una volta messe le mani in pasta, hai il timore di non farcela, dubiti di essere all’altezza delle loro aspettative, pensi di non essere in grado di superare le loro obiezioni, ti preoccupa il loro giudizio, hai paura che questo incarico ti si ritorcerà contro.

La prima cosa a cui avrai pensato alla ricerca di soluzioni sarà probabilmente di lavorare su di loro con l’intento di “farteli amici”, e la seconda potrebbe essere stata riprometterti di lavorare tu più del necessario per non farti cogliere in fallo.

Migliorare il benessere del Team e dimostrarti all’altezza della situazione sono due possibili soluzioni, ma non ti daranno i risultati sperati se, prima ancora di metterle in atto, non avrai lavorato prima di tutto sul tuo stato di consapevolezza, su chi sei tu e su che Leader vuoi essere anche se il gruppo è “difficile”.

In un percorso di Business Coaching puoi lavorare su come:

  • sentirti solido/a di fronte al Team;
  • diventare per loro un punto di riferimento;
  • far crescere ogni singolo individuo nel rispetto delle sue capacità e ambizioni;
  • portare all’azienda i risultati attesi nei tempi richiesti;
  • creare un contesto di lavoro collaborativo e coeso;
  • essere presente e dare i giusti feedback;
  • stimolare l’innovazione e la creatività nel gruppo;
  • gestire le riunioni e i momenti di confronto in maniera efficace.

Il primo passo per essere riconosciuto come Leader, anche in contesti conflittuali, è sempre dunque il tuo, è un’azione che riguarda in primis te. Solo in seguito potrai chiedere aiuto, se il contesto lo consente, per attivare ad esempio anche un percorso di Team Coaching.

Mi occupo di persone in azienda, coinvolgendo in percorsi di Coaching prima chi sta al vertice e gestisce altre persone, per poi arrivare ad ingaggiare a cascata tutta la popolazione aziendale. Se ti sembra che la tua Leadership sia in discussione, fai il primo passo ora, e richiedimi la tua sessione gratuita di Business Coaching.

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