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5 consigli per la creazione di una nuova attività

Lavoro e Carriera  -  

Data di pubblicazione: 23 Agosto 2022

Hai mai avuto la sensazione di avere le capacità e magari le idee per avviare una tua attività e diventare finalmente libero professionista o addirittura imprenditore?
Per iniziare a lavorare su un progetto del genere è utile esplorare un po’ se stessi e porsi alcune domande utili a sviscerare alcuni dettagli.

Ecco i nostri consigli:

1. Trova il tuo perché

Questo è l’aspetto più importante. Bisogna essere onesti con sé stessi. Se state avviando un’attività, è normale che vogliate guadagnare per sostenere il business e voi stessi, ma il guadagno è solo il risultato. Provate a chiedervi invece “perché”, oltre ai soldi, questo progetto o questa idea è davvero importante? Nel mio caso, ad esempio, si trattava di aiutare le persone a vivere la vita che desiderano, superare paure, imparare a stare bene con loro stessi e sentirsi “abbastanza”. Cercate di collegare il vostro “perché” a qualcosa di più ampio… per esempio come cambierà la vita delle persone, che impatto avrà, come farete la differenza anche solo nel vostro piccolo. 

Una volta che riuscirete a rispondere a queste domande, allora avrete uno scopo molto forte e l’intera attività e il vostro sistema di valori potranno partire da questo. In futuro, le persone vorranno acquistare e lavorare per organizzazioni consapevoli (organizzazioni che considerano le persone, il pianeta e il profitto in egual misura). Fate in modo che la vostra azienda sia una di queste.

 

2. Quindi chiedetevi come farete la differenza?

Una volta stabilito cosa volete fare, considerate i vostri prodotti. Avete intenzione di vendere un prodotto o un servizio? Che cosa contraddistingue il vostro prodotto o servizio? Perché dovrebbero comprare da voi piuttosto che dai vostri concorrenti? Qual è il vostro valore aggiunto? 

C’è una frase che ho letto vent’anni fa appesa ad un muro in un ufficio, e la ricordo come fosse ieri: “A parità di servizio, siamo noi a fare la differenza”. 

Pensateci su!

 

3. Nicchia, nicchia e nicchia 

Sicuramente avrete sentito dire questa parola. La nicchia è davvero importante quando si inizia perché non è possibile soddisfare tutti. Il mercato è estremamente vasto ed ogni nicchia di clienti ha esigenze diverse, risponde a messaggi diversi ecc. Quindi, soprattutto all’inizio, magari con un budget limitato, è molto meglio selezionare una nicchia e lavorare bene per quella. Questo aiuterà il vostro marketing, la vostra comunicazione e vi aiuterà a stabilire le priorità per quanto riguarda la pubblicità e la rete.

4. Mettetevi alla prova

Tutte le aziende sono destinate a cambiare direzione, questo è un dato di fatto. Avete un’idea in testa che si evolverà in base a come le persone reagiscono e al feedback che ricevete. Quindi non passate troppo tempo a perfezionare la vostra idea, è molto meglio fare dei test, perché questa cambierà sicuramente. Chiedete ad amici e parenti. Entrate nei gruppi di networking e iniziate a testare.  

Marc Randolph, cofondatore di Netflix, dice: “Dovete capire come far uscire la vostra idea dalla testa e farla scontrare con la realtà in modo rapido, facile ed economico”. E continua dicendo: “Iniziate subito e in piccolo; non lasciate mai un’idea nella vostra testa”.

 

5. Sognare

Fate un esercizio di visualizzazione. Sedetevi e immaginate la vostra vita una volta avviata l’attività. Come sta andando l’attività, come vi sentite, qual è il vostro stile di vita, cosa dicono le persone di voi, cosa pensate di voi stessi? Chi sono i vostri collaboratori? Vi state divertendo? Se è così, allora sapete che fa per voi. Mantenere questa visione vi darà la spinta per andare avanti quando le cose si fanno difficili.

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