0
0
Home » Articolo » 10 problemi comuni di coppia e come risolverli

10 problemi comuni di coppia e come risolverli

Data di pubblicazione: 5 Gennaio 2023

Abbiamo esaminato insieme ad uno dei nostri Relationship Coach, i 10 problemi più comuni delle relazioni in crisi e quali strategie mettere in atto per risolverli.

Allacciate le cinture!

1 – La comprensione

Se le persone in una relazione riescono a comunicare in modo efficace, è molto meno probabile che si verifichino altri problemi relazionali.

Le persone comunicano in modo diverso. Voi potreste essere silenziosi, mentre il vostro partner è un chiacchierone. Indipendentemente dai vostri stili comunicativi, le relazioni hanno bisogno di una comunicazione efficace e regolare per prosperare.

La maggior parte delle coppie si rivolge ad un Coach per avere un aiuto nella comunicazione perché dicono di non capirsi, di non sentirsi ascoltati, di avere punti di vista completamente opposti quando si tratta di risolvere un problema.

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Riflettete per identificare i punti in cui le vostre conversazioni si interrompono
  • Non aspettatevi che il vostro partner vi legga nel pensiero
  • Siate aperti e onesti sui vostri sentimenti
  • Ascoltate per capire e non per rispondere
  • Contate fino a 10 prima di dire una cattiveria solo per ferire, perché poi potreste pentirvene
  • Astenetevi dall’uso di insulti e parole volgari
  • Rimanete sull’argomento della conversazione senza rivangare al passato o a cose non dette che non sono attinenti

La comunicazione è una strada a doppio senso che entrambe le persone devono percorrere insieme. Se volete che la vostra relazione sentimentale funzioni a lungo termine, la comunicazione efficace deve essere una priorità.

Ritagliatevi sempre del tempo, per sedervi e discutere di questioni in via di sviluppo prima che si accumulino e diventino problemi grossi. Esprimetevi in modo pacifico, con un livello di rispetto costante, invece di ribollire, ribollire ed esplodere l’uno contro l’altro.

Avete bisogno di aiuto per raggiungere questo obiettivo? Le tecniche di Relationship Coaching potrebbero aiutarvi.
2 – Il cambiamento

Con il tempo, le relazioni cambiano. Ciò che aveva una priorità un tempo, ora non ce l’ha più, ed anche voi stessi come individui cambiate e vi evolvete, perché si cresce.

Questo non significa che la vostra relazione non possa continuare a funzionare. Significa solo che dovete sforzarvi di dedicare del tempo intenzionale alla riscoperta l’uno dell’altro.

Non è realistico aspettarsi che le persone rimangano le stesse per tutta la vita. Le persone invecchiano, crescono, si adattano e cambiano per le varie esperienze di vita.

È importante rimanere uniti come coppia, anche quando si cambia come individui.

Parlate l’uno con l’altro e discutete onestamente di come vedete il vostro futuro insieme. Godetevi la scoperta di come entrambi state crescendo come esseri umani, perché il cambiamento in una relazione sana può essere entusiasmante.

 

3 – Il sesso

Molti problemi relazionali si basano sul sesso. Chiedetevi cosa volete dal punto di vista sessuale. Siate onesti e aperti con voi stessi ed incoraggiate il vostro partner a fare lo stesso. Poi, riunitevi e discutete di ciò che volete entrambi.

Siate reciprocamente rispettosi dei desideri e delle esigenze dell’altro. Trovate il modo di riscoprire l’altra persona e capire come riuscire a trovare un punto d’incontro nella vostra sfera intima.

Non abbiate paura di rivolgervi ad uno specialista se non riuscite a risolvere il problema da soli, e non perdete la speranza.

 

4 – Infedeltà

Se il vostro partner vi ha tradito, dovrete decidere se potete perdonarlo o se volete andare avanti senza di lui o lei nella vostra vita.

Se volete che la relazione sopravviva dopo il tradimento e la delusione, dovrete essere entrambi onesti su ciò che è successo e lavorare insieme per risolvere i problemi sottostanti.

Il tradimento fa male e può richiedere tempo per essere superato, ma se c’è il desiderio di capire cosa sia successo e di stare insieme, tutto è possibile.
5 – I soldi

Le pressioni finanziarie possono portare le relazioni alla rovina, se non vengono affrontate correttamente. Le ricerche dimostrano che più della metà delle coppie entra nel matrimonio già indebitata.

È saggio avere un’intesa chiara con il partner sulla gestione delle finanze domestiche, sulla suddivisione delle spese, sul budget famigliare, perché quando si è in coppia, si ragiona in coppia.

6 – Traumi

Le pressioni esterne derivanti da eventi di vita traumatici possono stressare qualsiasi relazione. La morte di una persona cara, le difficoltà finanziarie, la diagnosi di una malattia, la difficoltà a concepire, lo stress cronico, gli abusi subiti in passato o qualsiasi altra cosa che voi o il vostro partner avete subito, può influire sulla salute emotiva e fisica. Non escludete il vostro partner, se state soffrendo. Siete una squadra. Siate presenti l’uno per l’altro, anche nei momenti difficili.

7 – Gratitudine

A tutti piace sentirsi apprezzati per i propri sforzi. Che abbiate una carriera frenetica o che vi occupiate della casa, è importante sentirsi apprezzati per le cose che fate e che rendono la vita del vostro partner più piacevole. Esprimere regolarmente apprezzamento può far sì che entrambi vi sentiate più apprezzati nella relazione, senza dare tutto per scontato.

8 – I figli

Anche in questo caso la comunicazione gioca un ruolo fondamentale. Parlatevi, chiaritevi, create un fronte comune. La coesione nella genitorialità è fondamentale. Se avete difficoltà con i figli o in ambito famigliare, un Family & Teen Coach può essere il giusto supporto per ristabilire armonia e benessere.

9 – Romanticismo

Può essere difficile mantenere la relazione eccitante, ma le relazioni sono un vero e proprio lavoro! È necessario dedicare tempo e sforzi per mantenere vivo il romanticismo e mantenere il partner coinvolto. Se vi sembra che la vostra relazione sia in crisi, organizzate qualcosa di diverso per ravvivare le cose, una gita romantica, una cenetta inaspettata, una sorpresa…

10 – Lotta per le faccende domestiche

Molte persone lottano per le responsabilità in casa. Se iniziate a provare risentimento per chi fa cosa (o chi non fa cosa), mantenete aperte le linee di comunicazione e assicuratevi di condividere la vostra frustrazione.

Fate sapere al vostro partner che avete bisogno di aiuto. Siate specifici su ciò che volete. Poi, e questo è importante, resistete all’impulso di correggere il modo in cui svolge il compito che gli avete affidato, perché se rifate “a vostro modo” ciò che è già stato fatto dal partner, il messaggio che state inviando è “faccio io che faccio meglio”, ed il partner vi accontenterà!

 

Questi sono alcuni suggerimenti per risolvere i problemi più comuni nelle relazioni.

È importante ricordare che ogni relazione è a se, ed il supporto di un Relationship Coach può trasformare la vostra coppia e darvi l’entusiasmo per mantenere nel tempo ciò per cui avete iniziato.

 

Leggi altri articoli

Riconoscimento di sè e autostima
In questo articolo intendo darti alcuni spunti di [...]
Poco è bello
“Di notte, più del canto dei grilli, mi impress[...]
Ritrovare fiducia in te stesso/a per realizzarti nel lavoro
Crescere professionalmente, avere successo, realiz[...]
UN BRAVO COACH
Una Directory indipendente creata per diffondere il VERO Coaching ed aiutare le persone a scegliere Coach Professionisti, qualificati e competenti.
Cerca e trova il tuo BRAVO Coach.
I tuoi obiettivi non sono mai stati così vicini.
SEGUICI SUI CANALI SOCIAL
BISOGNO DI AIUTO?

2022 © All Rights Reserved - Tutti i diritti riservati by Patricia Stanghellini - P.iva 01428430118

POR FESR 2014-2020 Asse 3 "Competitività delle imprese" - Azione 3.1.1 - "Digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese" - Bando 2022
chevron-down